MENU' PRINCIPALE











Home > Prezzario 2014

Prezzario

Introduzione Misurazioni Indice Archivi Dove Trovarlo



Le attività connesse alla progettazione, di opere pubbliche, così come quelle relative a stima, di danni, preventivi o valutazioni, mancano quasi sempre di riferimenti affidabili sui cui i professionisti, le imprese, i tribunali e le stesse Amministrazioni Pubbliche possano basarsi nella definizione dei costi di opere compiute o di singole voci di spesa.
Gli effetti di tale carenza sono facilmente immaginabili disomogeneità nell'elaborazione dei progetti inerenti le opere pubbliche, moltiplicazione di offerte anomale, mancanza di trasparenza.
A ciò va aggiunta la difficoltà a svolgere l'attività di vigilanza ed osservatorio sui lavori pubblici prevista dal D.Lgs 163/2006 e D.P.R. 207/2010.
Il Provveditorato regionale alle OO.PP. per la Toscana e l'Umbria predispone sin dal 1994 un "Prezzario Ufficiale di Riferimento", che comprende circa 15.000 voci relative sia a mano d'opera, noli e materiali che ad opere compiute.
Naturalmente la realizzazione di un lavoro così complesso è stato possibile solo attraverso un forte coinvolgimento di tutti quei soggetti pubblici e privati, dotati delle competenze di volta in volta necessarie.
Così la predisposizione del "Prezzario" è avvenuta coinvolgendo, da un lato, i tecnici del Provveditorato, e, dall'altro, quelli di altre Amministrazioni competenti per le varie categorie di voci.
Sono state quindi formate delle Commissioni di lavoro con la partecipazione di rappresentanti delle Sovrintendenze, dei Geni Civili Regionali, della Provincia degli Ordini Professionali, dell'Università, dell'INAIL, C.N.A. e del Collegio degli Ingegneri della Toscana.
Il "Prezzario" viene aggiornato con cadenza annuale/biennale ed è pubblicato in due volumi (uno per mano d'opera noli e materiali, l'altro per opere compiute) più CD, distribuito presso le librerie di seguito riportate e venduto al prezzo di € 85,00 il Volume I più Volume II, e a € 105,00 Voulume I più Volume II, più CD.
L'esistenza di un "Prezzario Ufficiale di Riferimento" rappresenta un efficace strumento per una redazione di progetti di opere pubbliche che siano omogenei e corrispondenti alle valutazioni di mercato esistenti nella Regione Toscana. Inoltre, l'esistenza di un punto di riferimento preciso può, da un lato, favorire le condizioni di trasparenza nella realizzazione delle opere pubbliche, e, dall'altro, facilitare l'attività di vigilanza sui lavori pubblici (ad esempio mediante un confronto tra le variazioni dei prezzi riportate nel prezzario e quelle adottate in una determinata opera).
Infine, il "Prezzario" sta divenendo un riferimento condiviso e a cui si fa sempre maggiore ricorso per le operazioni peritali, sia civili che penali.
Il progetto permette di introdurre elementi di trasparenza e di standardizzazione in un'area (quella delle opere pubbliche) tradizionalmente carente sotto questo punto di vista.
L'attenzione posta dall'Amministrazione su questo progetto, nonché la consapevolezza dell'importanza ricoperta da un tale strumento e della conseguente affidabilità che questo deve dimostrare, sono poi messe in evidenza dal forte coinvolgimento di soggetti esterni e dal frequente aggiornamento delle voci.

Una precedente edizione del Prezzario del Provveditorato Regionale alle OO.PP. per la Toscana (Edizione 1996) ha partecipato ed è stata premiata alla seconda edizione (Maggio 1997) del programma "Cento Progetti al Servizio dei Cittadini" indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblici
Attualmente è disponibile ed è in vendita l'aggiornamento al Gennaio 2013
Nella pagina "Dove Trovarlo"sono indicate le librerie dove è possibile acquistare il Prezzario Ufficiale di Riferimento del Provveditorato Interreginale alle OO.PP: per la Toscana e l'Umbria



Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche - Toscana Umbria | C.F. | email